Curricolo aggiuntivo

Stampa
Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione Scritto da Michele
 

INDIRIZZO MUSICALE

 

Nella S.S.P.G “S.G. Bosco – Summa Villa” gli alunni hanno la possibilità di studiare uno strumento, a scelta tra quattro opzioni offerte, per tutto il triennio della scuola secondaria, con professori abilitati dipendenti dal ministero della Pubblica istruzione, senza oneri per le famiglie. In particolare, nella sede di via Aldo Moro, è presente un intero corso ad indirizzo musicale (Corso G) regolamentato dal D.M 201/99 ed ha come finalità principale l’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica) e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale.Per l’anno scolastico 2013/2014 sono attivati, per n°3 ore settimanali, gli insegnamenti dei seguenti strumenti musicali:






FLAUTO


CHITARRA





PERCUSSIONI


PIANOFORTE

L’insegnante di strumento musicale in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello d’apprendimento raggiunto da ciascun alunno (secondo art. 7 cit. D.M.). In sede d’esame di licenza viene verificata anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva individuale sia su quello teorico (secondo art. 8 cit. D.M.).

AVVIAMENTO ALLA LINGUA LATINA

 

L’avviamento allo studio della lingua latina ha una di duplice natura: storica e linguistica.

Storica, perché la conoscenza del mondo latino è fondamentale per capire la civiltà dell’Europa, e più in generale la cultura dell’ occidente, che proprio da esso si è sviluppata.

Di natura linguistica, perché è nel latino che la lingua italiana affonda le proprie radici, ed infatti ancora oggi la lingua letteraria e i linguaggi settoriali della scienza e della tecnica al latino continuano ad attingere. Questo percorso conoscitivo consentirà pertanto ai ragazzi di confrontare e avvicinare due mondi: il contemporaneo e l'antico, che non sono affatto estranei l’ uno all’ altro, e permetterà loro di padroneggiare meglio la nostra lingua, arricchendo il lessico e potenziando la capacità di comunicazione. Per tutto quanto attiene alle competenze specifiche, ai traguardi delle competenze e agli obiettivi di apprendimento da conseguire, si rimanda al curricolo specifico, delineato per ciascuna classe prima, seconda e terza.

 

2011 Curricolo Aggiuntivo. Custom Footer text
Powered by Joomla 1.7 Templates